Tragedia giapponese in tre atti
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Musica di Giacomo Puccini
Versione strumentale di Ettore Panizza
Madama Butterfly (Cio-Cio-San) > Daria Masiero
Suzuki > Carlotta Vichi
B.F. Pinkerton > Giuseppe Distefano
Sharpless > Francesco La Gattuta
Goro > Giacomo Leone
Lo Zio Bonzo > Giacomo Pieracci
Kate Pinkerton > Bronisława Sobierajska
Coro e Orchestra Filarmonica Italiana
Direttore Riccardo Bianchi
Regia Stefano Monti
Costumi e acconciature Laboratorio GiàLab-Livorno
Produzione International Music&Arts, Teatro Civico Roberto De Silva, Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
L’opera, che quest’anno festeggia i 120 anni dal suo debutto, avvenuto al Teatro alla Scala nel 1904, è composta da tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, e rappresenta uno dei titoli più importanti che hanno fatto la lirica italiana grande nel mondo.
Ambientata nelle terre giapponesi, la storia narra le vicende che ruotano attorno al matrimonio tra l’ufficiale americano Pinkerton e la geisha Cio-Cio-San che, a seguito dell’unione si farà chiamare Madama Butterfly. Puccini, per la stesura di questa tragedia, si documentò incessantemente e con minuzia per portare in scena fedelmente gli usi e costumi del popolo orientale.
L’opera in scena il prossimo 8 novembre al Teatro Sociale, vedrà l’esibizione di quasi 90 elementi tra coro, orchestra e solisti, sui quali spiccano il Coro e Orchestra Filarmonica Italiana e, nella veste di Madama Butterfly, il soprano Daria Masiero, tutti diretti dal Maestro Riccardo Bianchi. Per l’occasione, le musiche strumentali di Giacomo Puccini verranno eseguite nella loro versione “storica” per orchestra ridotta di Ettore Panizza (1875-1967)